Ascolti sparsi

pc musichecultureCanzoni belle, altre meno belle: comunque tutte degne di nota.

Cominciamo da quelli secondo i quali”la musica non va consumata, va accudita”. Si sentono artisti fuori dalla mischia e porta questo titolo la compilation: “rock targato Italia”. Mi giunge la segnalazione di 14 artisti dal loro ufficio stampa:

1) PuntoG “Quorinrivolta” 2) Le Origini della Specie “Un Attimo di eternità” 3) F.O.O.S. “In My Pocket” 4) Prof. Plum “Le Streghe” 5) Menabò “Pere Lachaise” 6) Underdose “Camera 206” 7) Bakan Rock Gang “Ragazza Svegliati” 8) Dept_12 “Indifferente” 9) Pollyrock “Fiaba Controcorrente” 10) Audiorama “Non Ci siamo detti Ciao” 11) Settembre Adesso “Corpi” 12) Superstereo “Rambo” 13) Le Hibou “Nell’attesa dell’alba” 14) Il Re Deve Vederli “R.A.I.”

Sulla pagina di facebook li ho trovati mentre interpretano Hero di D. Bowie. https://www.facebook.com/pages/Rock-Targato-Italia/217894384907686?ref=hl

La Cina è vicina secondo gli Almamegretta. Il brano, che ha lo stesso titolo di un film di Marco Bellocchio del ’67, è in realtà una banale canzone d’amore interculturale dalle sonorità dance, funky ed elettroniche. E’accompagnata da un video che non brilla per originalità, ma il pezzo ha il ritmo giusto dell’estate. Il singolo fa parte di “Controra”, l’album che la band ha pubblicato quest’anno. —-

Il terzo album dei Marnero si intitola Il Sopravvissuto: esce in streaming e in free download il 2 giugno 2013 e anche in vinile. Il Sopravvissuto parla di Demoni Pre e Ante Festum, parla di Erinni e di Sirene, di spirali e di nodi slegati nel Cerchio di Mezzo, di asce, di occhi aperti. Di autodeterminazione e cassonetti ribaldati. Un progetto interessante soprattutto per gli amanti del grid metal. http://www.donnabavosa.com/marnero/ — I 10DIAZ hanno vinto il Premio AFI Emergenti a Sanremo. “Benvenuti in questo modo” è il loro singolo, per lanciarsi tra le onde estive a suon di pop-rock.

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Una risposta a “Ascolti sparsi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.