Chitarre rock e non solo

Si parla di chitarre, rock e non solo, in questa puntata, molto eterogenea, di Music Around The World. Dal talento chitarristico ormai perduto di Bert Jansch, a quelli conclamati di Clapton e John Frusciante, passando per le sei corde di un musicologo italiano che rifà Gershwin ed un chitarrista congolese e d il suo soucus. Chuck Berry è il padrino di questa puntata, Pete Townshend il talento più amato e, sulla scia del power metal, un giovane chitarrista brasiliano (si chiama Kiko Loureiro e suona negli Angra, un gruppo progressive metal nato nel 92 e affermatosi grazie ad una cover wutherings Heights di Kate Bush) quello che per molti versi è ancora da scoprire.John Mayall si unisce all’elenco dei grandi con sitting in the rain, mentre The Road To Escondido (album dal quale ho selezionato Dead End Road) rappresenta l’unica collaborazione artistica, rimasta negli annali della storia del rock, tra J.J. Cale & Eric Clapton. PLAYLIST: 1)Roll Over Beethoven – Chuck Berry 2)Dead End Road – Eric Clapton & J.J. Cale 3)layla – Eric Clapton 4)Tears in Heaven (Unplugged) – Eric Clapton 5)Le Bonheur – Lokua Kanza 6)Snow – John Frusciante 7)Dilemma (live) – Kiko Loureiro 8)Angie – Bert Jansch 9)Sitting In The Rain – John Mayall 10)Rhapsody in blue – Abridged suite (Gershwin) – Francesco Buzzurro 11)Behind Blue Eyes – Pete Townshend 12)Let My Love Open The Door – Pete Townshend

La puntata è andata in onda su http://www.deliradio.it/ lunedì (alle 11.00), 24 ottobre ma, dato che oggi faccio l’upload della registrazione, eccovi anche il post da leggere, se vorrete, e il podcast da ascoltare (cliccando sulla scritta “radio podcast” nel menù laterale a destra).

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

9 Risposte a “Chitarre rock e non solo”

  1. Una puntata un po’ pesantuccia…
    Mi spiace per questa mattina. Ma domani la mettete in onda la nuova puntata?
    mi è piaciuto moltissimo invece il pezzo che hai scelto di John Mayall e anche JJ Cale & Clapton (anche se Clapton è bollito e finto)

  2. @cla : è perché sono sentimentale.
    Lella &Butterfly: cosa andava e cosa no?
    ho cercato di mediare fra gusti personali e dei miei amici/conoscenti ecc che hanno voluto condividere con me l’ascolto della trasmissione: volevo fare una puntata collettiva: forse mi è venuta male..
    anch’io quoto buzzurro, loureiro e Lokua Kanza. Mi spiace che il brano di Frusciante si sentisse male…

  3. io ho utilizzato la tua musica come piacevole compagna di lavoro mentre aggiornavo i miei blog… Mi ha dato la giusta carica… ed ispirazione… Mi hai fatto compagnia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.