Contatti: Giuseppina Brandonisio

Giuseppina_brandonisio_musichecultureGiuseppina Brandonisio  è giornalista e critico musicale. Dal 2005 è  curatrice di eventi e ufficio stampa freelance. Dal 2001 è blogger e, in seguito, editor del sito di informazione, cultura ed esperienze musicali Musiche & Culture. Giuseppina affianca alla sua attività di cronista quella di giornalista musicale e collabora con periodici musicali specializzati e altre testate d’informazione, locali e nazionali. Ha diretto il settimanale controluce.it ed è stata collaboratrice del mensile  Notizie in… Controluce e responsabile della rubrica Spettacoli & Arte. È stata anche caporedattrice e coordinatrice della redazione del GR di  Deliradio, emittente romana dalla forte impronta multiculturale nata per favorire l’integrazione, l’espressione giovanile e per diffondere musica, cultura e intrattenimento. Sempre per Deliradio.it, Giuseppina è stata responsabile della comunicazione esterna e dei rapporti con i media, ideatrice, autrice e conduttrice della trasmissione Music Around The World, contenitore settimanale di informazione, storia, critica e attualità musicale (podcast della trasmissione)

Dal 2009 al 2014 ha diretto la rubrica Eventi del settimanale controluce.it e,come redattrice e  web content manager, è stata anche responsabile  del desk, del flusso informativo della redazione on line e dei feedback coi lettori. Ha fondato e curato, fino a dicembre del 2014, la pagina-facebook di Notizie in… Controluce. Nel 2012 ha collaborato come volontaria con il trimestrale Vivere Insieme, edito dall’ Ass. Noi e gli Altri, che si occupa delle problematiche legate alla disabilità, e intrapreso una collaborazione professionale con la rivista Un’altra Music@, specializzata nel repertorio ‘indie’, terminata nel luglio del 2013. Nel 2011 Giuseppina è stata Responsabile della Comunicazione (addetto all’ufficio stampa) della casa editrice DeliriumEd, per la sede di Roma. Nel 2009 è stata redattrice e responsabile della comunicazione di RadioTorvergata. Giuseppina giusy pina brandonisio1

Esperta e appassionata di letteratura, comunicazione e di “nuovi media”, Giuseppina Brandonisio è anche autrice di saggi e pubblicazioni, tra i quali ricordiamo: La morte e la musicalità del verso – scenari e dimensioni dell’opera di Edgar Allan Poe (ed. Universitalia, 2010), ripubblicato in versione e-pub aggiornata  col titolo di Suoni e Fantasmi per la Delirium Ed. nel 2011, e poi Giornalismi, storie e rappresentazioni (ed. Controluce), saggio incluso nello scaffale virtuale del sito dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

*** Giuseppina  esordisce a 16 anni in una radio locale come autrice di programmi ma poi trasforma la sua passione in studio, frequentando l’Accademia della Critica e del Giornalismo Musicale di Roma. È il 1995 quando entra in contatto con alcuni professionisti del mondo della musica e dell’informazione intraprendendo la sua carriera professionale: studia Armonia e Solfeggio; Storia ed Estetica della Musica Afroamericana e Critica Musicale; Storia e Cultura della Musica Pop-Rock e Giornalismo Musicale. In quello stesso anno è nella redazione di Musica! – inserto settimanale del quotidiano La Repubblica, per le sue prime lezioni di giornalismo, poi approfondisce i suoi studi di Musicologia, Etnomusicologia e di Sociologia della Musica presso l’Ateneo di Roma – Tor Vergata. Consegue la laurea in Scienze della Comunicazione e in seguito il titolo di “Dottore Magistrale” in Informazione, Editoria e Giornalismo, laureandosi con lode. Le mie istantanee12Scrive sui giornali da quando aveva sette anni, cominciando ovviamente dal giornalino della scuola. Poi cresce e la  passione e l’esperienza crescono insieme a lei. Giungeranno quindi le sue collaborazioni professionali – e scriverà per alcune testate locali  cartacee (di cronaca, cultura, ambiente e temi sociali) – poi collaborerà anche con quelle nazionali e on line. In questo momento, motori di ricerca come Google, rintracciano i suoi articoli qua e là nella Rete, dalla quale restano escluse però alcune collaborazioni con giornali pubblicati nella solo edizione cartacea. Ma se volete contattarla personalmente, scrivete a:[email protected], oppure cercatela in giro, nel World Wide Web.

 

 

About the Author

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,