Happy Birthday Mr Byrne!!!!

Dalla new wave all’elettronica, dall’etnica alla sperimentazione, quel genio che con i Talkin Heads rivoluzionò il concetto di ritmo nel rock, oggi, compie 60 anni.

Il mio approccio con la musica di David Byrne è sempre stato totalizzante

Il reggae, il soul, la presa di coscienza adolescenziale…

e quello psyco killer che è rimasto immortale.

La sua voce così elegante ed a tratti glaciale, all’antitesi del rock

. Il David di Donatello da annoverare tra gli ultimi successi (per via della colonna sonora per il film “This Must Be The Place”)… ma soprattutto tanto tempo fa…

A Roma! Questa fu la mia folgorazione. il concerto si tenne al Palaeur, 32 anni fa (il 18 dicembre 1980). Ovviamente io non c’ero (soprattutto per cause anagrafiche), ma quella volta lì fu uno dei pochi momenti in cui benedissi il fatto che esistesse la RAi. Ve la ricordate quella televisione italiana che a cavallo tra gli anni 70 ed il primo decennio degli anni 80 trasmetteva ancora la musica? Ebbene: io davanti a quel canale c’ero. E all’età di 8 anni potevo già accontentarmi di questo.Il concerto dei Talkin Heads fu trasmesso in TV qualche tempo dopo e ciò bastò per la mia “iniziazione” alla musica ecclettica, colorata, eccessiva e scenografica dei Talkin Heads! D’altra parte, riuscire ad assistere a quel live, per gli “adulti” fu davvero un’impresa, come le cronache poi ebbero modo di raccontare.

Ma se dovessi raccontarmi il “mio” Byrne dovrei scrivere un’enciclopedia. Lui invece ha scritto tra le migliori pagine del rock.

E ancora tante ne scriverà, dai suoi 60 anni in poi.

Auguri <3

Precedente Desideri e... Immagini, un libro e canzoni Successivo Il PM e il suo debutto da cantautore

2 commenti su “Happy Birthday Mr Byrne!!!!

  1. Pingback: I’ll scratch yours. Artisti riuniti interpretano i successi di Peter Gabriel

  2. Pingback: Il CBGB diventa un film

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.