In nome dell’amore, Alex Britti

alex britti in nome dell'amore(Luca Giudice) Esce domani, venerdì 20 novembre, in tutti i negozi e nei digital store il nuovo album di ALEX BRITTI “IN NOME DELL’AMORE ” – VOLUME 1 – su etichetta It.Pop distribuito da Artist First. Anticipato dal singolo “PERCHE’?”, un brano in cui Alex Britti chiede PERCHE’? molte donne NON denunciano la violenza subita. PERCHE’? nasce anche per dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza al fine di sensibilizzare alla denuncia. Tutti i diritti di Alex Britti e della It.Pop del singolo “PERCHE’? “ sono destinati a WeWorld, una Ong mondiale che lavora da oltre 15 anni per difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo.

Il brano è accompagnato da un videoclip girato negli studi di Cinecittà Studios a Roma e utilizzato per la campagna di sensibilizzazione di WeWorld contro la violenza sulle donne. La regia è di Ivano De Matteo , al video hanno partecipato : Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Francesco Montanari, Michela Quattrociocche, Anna Ferzetti, Andrea Delogu, Rolando Ravello, Caterina Shulha, Luca Lionello, Giulia Elettra Gorietti, Gian Marco Tognazzi, Fabrizia Sacchi e Vincent Riotta Il nuovo album è caratterizzato da un nuovo sound, dove la chitarra elettrica sostituisce la chitarra acustica, ma senza mai perdere la vena pop che ha sempre contraddistinto il cantautore.

Track list:

IN NOME DELL’AMORE – Volume 1

01. In nome dell’amore 02. Perché? 03. Ti scrivo una canzone 04. Un attimo importante 05. Cinque petali di rosa 06. Da questa parte del mondo 07. Tra il Tevere e il blues 08. Ti scrivo una canzone (lounge)

Così Alex Britti racconta il suo nuovo cd:

In nome dell’amore

L’amore è il tema conduttore di quasi tutto, quello che si ha per una donna, per la musica, per la chitarra, perché ancora mi piace pensare che sia la benzina di quasi tutto quello che facciamo.

Perché?

La canzone si spiega da se, è un tema scottante, ho scelto il blues senza camuffarlo troppo, ho aggiunto anzi un coro dai riflessi gospel e poi spesso il blues spesso è stata musica di denuncia, di protesta.

Ti scrivo una canzone

Ironia a go go, parlo, scherzo, consiglio e rido, mi rivolgo ad una donna che mi sta a sentire a sprazzi, ironica e distratta, funky, soul, r&b, tutte le sfumature del blues.

Un attimo importante

Lo slancio di portare un po’ di blues e di jazz al festival di San Remo, una canzone d’amore classica che cerca di non perdere l’eleganza di certe sonorità .

Cinque petali di rosa

Ancora un po’ di jazz e di blues al servizio di una canzone, ritmo ed armonie sofisticate con parole dal sapore classico, la chitarra si fa da parte per lasciare spazio al resto suonando con parsimonia solo quando indispensabile.

Da questa parte del mondo

Un esperimento, tra canzone poesia e sogno, senza regole di stesura o cliché, un viaggio tra parole e chitarre.

Tra il Tevere e il blues

In ogni mio disco c’è sempre uno o più strumentali, tra il Tevere e il blues e lo spazio d’azione, in questo brano c’è un po’ tutto il mondo, jazz, fusion, qualcuno dice musica etnica, per me è sempre blues.

Martedi 17 Novembre, a Roma presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, Piazza della Minerva 38, è stato presentato da WeWorld Onlus, il secondo Rapporto sulla violenza sulle donne e gli stereotipi di genere “ROSA SHOCKING 2 Violenza e stereotipi di genere: generazioni a confronto e prevenzione”. Alex Britti, testimonial della Campagna “La voce delle donne” di WeWorld, ha presentato il video clip del singolo “PERCHÈ”?, nato dall’esigenza di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza. I diritti di Alex Britti e di It.Pop del singolo PERCHE’?, sono destinati ai progetti di WeWorld contro la violenza sulle donne. All incontro, sono intervenuti: Giovanna Martelli – Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità Valeria Fedeli – Vice Presidente Senato Roberta Agostini – Deputata Micaela Campana – Deputata Linda Laura Sabbadini – Direttore Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali ISTAT

25 Novembre 2015 Alex Britti sarà protagonista alla giornata evento del 25 novembre con un viaggio attraverso l’Italia per incontrare Istituzioni, società civile e persone comuni al fine di sensibilizzare ancor più direttamente la società civile verso il drammatico problema della violenza sulle donne. Partenza da Roma, con incontro con Giornalisti/stampa, radio e televisioni, viaggio verso Firenze con tappa Istituzionale in Stazione e Arrivo a Milano per uno show case a sorpresa, dove Alex Britti si esibirà all’ interno del contesto monumentale della Stazione Centrale di Milano e concluderà così il suo viaggio/testimonianza.

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.