Luca Loizzi

luca loizziBallate folk e minimali. pensate per essere eseguite da voce e chitarra, dall’atteggiamento apparentemente indolente, ma spesso sarcastico e provocatorio, sono quelle scritte da Luca Loizzi per il suo disco d’esordio. L’ironia pungente è il tratto saliente di queste nove canzoni che traggono l’ispirazione dai cantautori-modello della tradizione italiana e francese ma per raccontare l’Italia di oggi, i suoi vizi, i suoi difetti, riportando alla mente anche alcuni episodi di cronaca che appartengono ormai alla storia del nostro Paese.

 

Ci sono gli umori dell’Italia degli “anni di piombo” e il riferimento alla morte di Giuseppe Pinelli e sono usati come metafora per esprimere il rifiuto di quel perbenismo di facciata che spesso caratterizza la nostra società (nel brano “Quando meno te lo aspetti”); l’ipocrisia sociale, la volubilità, l’ignoranza e il malcostume politico (in “tutti quelli”); un omaggio a Carlos Santana e i sentimenti di chi, senza alcuna prospettiva, precipita nell’abisso (“che fastidio”) e i pensieri autobiografici (“Via Ripamonti “, “Pillole” e “taglio la corda”); il racconto di un Natale solitario e nostalgico di un uomo che ha perso il suo lavoro ed il suo amore (“Di notte”); il ritratto di un artista emarginato, e della sua solitudine che emblematicamente assurge a simbolo della censura e dell’esclusione sociale di tutte quelle voci che sono considerate “fuori dal coro” (“Il pazzo”) e, ancora, la vita quotidiana per le strade di quartiere (“Milano”), in un album che musicalmente riporta indietro nel tempo e viaggia lungo diversi sentieri musicali (dal folk, ai tratti appena accennati del beat, ai ritmi latini, alle fisarmoniche tipiche della musica d’autore francese), mentre, attraverso i testi, l’ascoltatore può respirare gli umori dell’attualità, per mezzo di parole che non sono affatto scontate.Luca Loizzi, cantautore emergente ed insegnante di professione, pubblica il suo disco per la Tarock Records nel maggio del 2012. Da pochi giorni, però, il singolo “Quando meno te lo aspetti” è in rotazione nelle radio.

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Una risposta a “Luca Loizzi”

  1. […] Ballate folk e minimali. pensate per essere eseguite da voce e chitarra, dall’atteggiamento apparentemente indolente, ma spesso sarcastico e provocatorio, sono quelle scritte da Luca Loizzi per il suo disco […] L'articolo Luca Loizzi sembra essere il primo su Musiche & Culture . Leggi l'articolo completo su Musiche & Culture | Spazi, tempi ed esperienze – il sito di Gius […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.