Facebook introduce la funzione “embed” per i nostri post pubblici

facebook musicheculture

ANSA -Dopo una sperimentazione di qualche settimana su pochi siti, tra cui Cnn e Huffington Post, Facebook apre a tutti gli ‘embedded post’ la possibilita’ cioè di inglobare nei siti e nei blog i post pubblici del social network, così come avviene per i video di YouTube o i cinguettii di Twitter.

La piattaforma ha introdotto per tutti la funzione ‘embed’, che consente di inserire un post in un articolo online copiando e incollando una stringa di testo in codice ‘html’, il linguaggio del web. Con questa nuovo strumento possono essere condivisi solo gli interventi pubblici, se infatti un utente ha applicato delle restrizioni il suo messaggio non potrà essere incorporato. Nel caso il post fosse pubblico, per inglobarlo ad un sito o un blog basterà cliccare sulla piccola freccia che compare in alto a destra del messaggio e selezionare la voce ‘Incorpora post’. Il post verra’ a quel punto visualizzato esattamente come appare su Facebook, compresi video, foto e parole chiave. I post inglobati sono interattivi: si possono cioè commentare e si può cliccare su ‘Mi Piace’ e ‘Condividi’, allo stesso modo del social network.

Gli ‘embedded post’ rappresentano la modalità più semplice e immediata per la condivisione delle news, di cui Facebook era sprovvisto. E dopo gli hashtag, ancora una volta il social network in blu ha adottato una funzione già esistente e popolare su altre piattaforme come Twitter e YouTube.

 

Le implicazioni sulla diffusione di informazioni vi web, con questa novità, sono tantissime: anche i siti dei giornali potrebbero incorporare i contenuti delle nostre conversazioni sul social network più popolare del mondo. La funzione “embedded”, già utilizzata da youtube o twitter, arrivando su facebook, permetterà alla piattaforma più frequentata del pianeta di diventare una straordinaria fonte di contenuti: un “giornale” esteso, per un social network che è già considerato come la principale fonte di notizie per gli utenti.

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.