Pietro Verna – Ritratti

pietro vernaI ritratti sonori di Pietro Verna sono frammenti d’emozioni incorniciati tra i ritmi latini e un gusto musicale mediterraneo, aperto e capace di spingersi oltre i suoi confini. Le canzoni sanno incontrare la sensualità e la ricchezza della musica etnica, la dolcezza e la profondità delle parole d’autore, la semplicità trascinante della melodia. L’album – il cui titolo s’ispira a Mr Gwyn, il racconto di Alessandro Baricco – è concepito come una serie di immagini musicali molto varie e autentiche, nate per racchiudere una vena creativa molto complessa e un percorso musicale molto lungo e personale. Undici tracce, ognuna è un racconto a sé. Nascono dall’essenzialità di una voce e una chitarra, in periodi differenti. Le canzoni sono capaci di riportarci alla mente alcune suggestioni della musica d’autore francese, ma questi ritratti di vita e del mondo fanno del loro riferimento musicale e letterario soltanto un pretesto per lasciar esprimere una vena creativa delicata e molto personale. Le canzoni invitano a sognare (in “Cosa dice la notte”) sulle note acustiche di ballate (“Tramonto” e “Autunno”), flauti e fisarmoniche. “Mezze Verità” è il brano musicalmente più complesso; “Simbiosi” è un tango coinvolgente mentre “L’indifferenza”, con chitarra e fisarmonica a suonare lente e malinconiche, esordisce con l’incipit: “Chiedimi se sono felice”. E’ un viaggio interiore che riprende nel brano “Interiormente”; un omaggio alla città di De Andrè – è il brano dal titolo “Genova”.

A chiudere il disco è un travolgente “Valzer Mondano” Queste le sensazioni che segnano l’esordio del cantautore. Per sognare e farsi accarezzare da questa ricchezza musicale, costruita con arte, gusto e grande sensibilità, Pietro Verna, nel 2012, ha raccolto le sue canzoni in un album auto-prodotto e arrangiato da Giovanni Chiapparino. Il disco si avvale della collaborazione di 12 musicisti e della voce di Federica D’Agostino. Pietro Verna, cantautore di Adelfia (BA), nato nel 1986, è stato protagonista, finalista e vincitore di numerosi concorsi e festival locali.

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Una risposta a “Pietro Verna – Ritratti”

  1. […] I ritratti sonori di Pietro Verna sono frammenti d’emozioni incorniciati tra i ritmi latini e un gusto musicale mediterraneo, aperto e capace di spingersi oltre i suoi confini. Le canzoni […] L'articolo Pietro Verna – Ritratti sembra essere il primo su Musiche & Culture . Leggi l'articolo completo su Musiche & Culture | Spazi, tempi ed esperienze – il sito di Gius […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.