Por amor a las tetas

«Se li amiamo tanto, prendiamocene cura. Incoraggiate le vostre donne a sottoporsi a una mammografia». Questo è lo slogan che accompagna uno spot della Lowe Porta, l’genzia cilena che ha pensato ad una pubblicità che fosse utile a sensibilizzare sul tema della prevenzione dei tumori al seno.  Il messaggio, evidentemente, si rivolge agli uomini, mentre le immagini di questo spot di 50 secondi – una sequenza di seni prosperosi mostrati in primo piano – dovrebbero servire a richiamare l’attenzione maschile… sul problema. Già da qualche giorno in rete è scoppiata la polemica grazie ad un blogger, Copyranter, un esperto di linguaggio pubblicitario che, come molti che hanno guardato lo spot dopo di lui, è convinto che questa pubblicità sia al limite della pornografia.

L’articolo originale è pubblicato su buzzfeed.com e afferma, tra l’altro, che lo spot è molto efficace perché cattura l’attenzione dei maschi, anche se è stato concepito in modo esattamente opposto a quello che dovrebbe usare una campagna di prevenzione. Lo confronta con uno spot scozzese analogo (che è stato rifatto da molte star), che invece reputa serio, poi Copyranter conclude l’articolo con una provocazione rivolta sia alla Lowe Porta sia alla sensibilità comune: “Ma pensate che il numero di persone che si masturberà su questo filmato sarà equivalente al numero di chi realmente chiederà alla propria compagna di fare una mammografia?”

Sul versante musicale, soprattutto le dive del pop sono da sempre sensibili al problema del cancro al seno: nel 2008 un gruppo di 15 artiste (tra cui Leona Lewis, Rihanna, Miley Cyrus) lanciò su ITune il singolo “Stand Up to Cancer“, devolvendone il ricavato alla lotta contro i tumori; Kylie Minogue (che nel 2005 aveva annuciato di avere il cancro al seno, che poi fortunatamente ha sconfitto) aveva iniziato a scrivere alcune canzoni per raccontare la sua esperienza in un album, ma poi ci ripensò, anche perché la sua casa discografica non credeva abbastanza nel progetto; oggi Il cantante di DEVILDRIVER e COAL CHAMBER, Dez Fafara, sta realizzando il brano “Dark Meadowlark“, dedicato a sua sorella Kerri che ha il cancro e alcune difficoltà economiche che non le permettono di curarsi adeguatamente. La canzone sta per uscire ma intanto Fafara lancia una campagna di donazioni su Microgiving per curare sua sorella.

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.