Ricordando Pino Daniele

pino daniele musichecultureNotte quasi insonne l’ultima trascorsa a Roma. Nubi grigie e minacciose si specchiavano nei vetri del palazzo di fronte: da un sesto piano di questa città il cielo si fa più ravvicinato e quei lampi che lo illuminavano preannunciando il temporale rendevano prematuro il mio mattino. Alcune ore dopo, la grandine caduta sulla Capitale avrebbe colpito con forza anche i vetri della mia finestra. Ma, alcune ore prima,  mentre guardavo quegli squarci nel buio, pensavo: arriverà l’aurora.

E’ passato un mese dalla morte di Pino Daniele e Rai 2 lo ricorda in una puntata speciale di “Unici” che andrà in onda domani sera (“Tu dimmi quando – Pino Daniele”),  una nuova occasione per provare ad elaborare un lutto difficile da portare, soprattutto per chi abbia amato la  musica di Pino Daniele e alla sua musica abbia legato la propria storia.

Infatti, a ricordare il cantautore saranno proprio gli amici che con il cantautore avevano condiviso palchi, pezzi di vita ed emozioni: musicisti o artisti anche loro (Jovanotti, Tullio De Piscopo,  James Senese, Edordo Bennato, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Tony Esposito, Ornella Muti…) e amici d’infanzia, come Enzo Grananiello, al quale è affidato il compito d’accompagnare il pubblico nella storia, nei luoghi, nella vita dell’indimenticabile Pino, andatosene il 4 gennaio scorso ma lasciandoci con un nodo alla gola ancora tanto difficile da sciogliere.

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.