Rock against Margaret Thatcher

margareth_thatcherNel mondo del rock c’è chi la voleva morta da diverso tempo. Ma la Lady di Ferro – aspramente criticata soprattutto per la sua politica di austerity degli Anni Ottanta – adesso è morta per davvero, per colpa di un ictus, a 87 anni.  “Miss Maggie”, il singolo che il cantautore francese Renaud Séchan pubblicò in piena era thatcheriana, nel 1985, creò un incidente diplomatico tra Gran Bretagna e Francia a causa del testo della canzone, contenente pesanti invettive contro il Primo Ministro britannico; ancora meno gentile nei confronti di una sua connazionale fu Morrisey che addirittura compose: Margaret On The Guillotine e che subì una perquisizione della polizia che si recò a casa sua con un mandato, alla ricerca di una vera ghigliottina, perché nel finale della canzone ne viene riprodotto fedelmente il suono; il 12 dicembre del 1980 i Clash pubblicarono l’album “Sandinista!”, dedicando il titolo alla Thatcher che aveva proibito l’uso della parola “sandinista”; durante la guerra delle Falkland, dopo l’affondamento  del “Belgrano”, il Sun scrisse che l’incrociatore argentino era stato “Gotcha” (preso!) e i  Crass, autori di diverse canzoni antithatcheriane, scrissero il singolo intitolandolo proprio  “Gotcha”, in segno d’aperta  accusa alla politica bellica del Primo Ministro. Nel 1983 per i Crass scoppiò il “Thatchergate”: la band pubblicò un disco di estratti di discorsi pubblici del Primo Ministro Thatcher e del Presidente Reagan. Il montaggio fu manipolato, distorto, e la registrazione venne presentata come un’intercettazione telefonica tra i due, nella quale la ministra britannica sembra far intendere a Reagan che il cacciatorpediniere HMS Sheffield D80, impegnato nella guerra delle Falkland, fosse stato abbattuto come mossa strategica per inasprire il conflitto; il presidente americano al telefono, invece, le consigliava di trovare una soluzione pacifica della guerra. How does it feel to be the mother of a thousand dead? (Come ci si sente ad essere la madre di mille morti?) è un ulteriore atto d’accusa rivolto a The Iron Lady. Ma il gran Bretagna Margaret Thatcher non era odiata solo dai punk-rockers: anche i Pet Shop Boys, nel 1986, tirarono fuori il brano Opportunities (Let’s Make Lots of Money). “When the Tatcher Dies” è invece il singolo di Hefner. Era il 2004. Lee Hall scrisse un testo che recita: “Buon Natale Maggie Thatcher! Tutti noi festeggiamo oggi perché hai un giorno in meno di ‎vita…”‎. La musica è di Sir Elton John. L’album è Peachtree Road. Tante e tante altre canzoni sono nate per contestare una figura politica così controversa. Le citazioni sono doverose per il dovere di cronaca. Ma in segno di rispetto, almeno oggi, non le faremo “suonare”. .

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

6 Risposte a “Rock against Margaret Thatcher”

  1. …poi mi ricordo di DING DONG THE WITCH IS DEAD, di TRAMP THE DIRTY DOWN… ma quella che secondo me è la canzone-sfottò per eccellenza è I’M IN LOVE WITH MARGARET THATCHER dei Notsensibles. E’ stata la canzone più trasmessa dalle radio in UK.

    Ciao 🙂

  2. […] Nel mondo del rock c’è chi la voleva morta da diverso tempo. Ma la Lady di Ferro – aspramente criticata soprattutto per la sua politica di austerity degli Anni Ottanta… L'articolo Rock against Margaret Thatcher sembra essere il primo su Musiche & Culture . Leggi l'articolo completo su Musiche & Culture | Spazi, tempi ed esperienze – il sito di Gius […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.