Sanacore. Dub Live Session

almamegrettaTornano gli Almamegretta con un album live che intende riscoprire le radici del gruppo napoletano: quelle legate alla dub music.

 Un’operazione nostalgica e innovativa allo stesso tempo che li vede collaborare con il dubmaster Adrian Sherwood  ai controlli di quei loro live show che intendono far rivivere l’esperienza di “Sanacore”, considerato l’album -capolavoro di Raiz e compagni e inserito tra i migliori 100 dischi italiani. “Sanacore” fu pubblicato nel 1995. L’album, registrato a Procida e mixato interamente a Londra da Adrian Sherwood nel suo On-U Sound Studio, è caratterizzato da canzoni che fondono insieme il reggae e alcuni elementi della tradizione napoletana. Da quel momento, gli Almamegretta cominciarono a farsi conoscere dal grande pubblico, anche internazionale, vincendo il Premio Tenco (per il miglio album in dialetto) e intraprendendo fortunatissime collaborazioni e concerti dal grande successo.

Nella sua nuova veste, “Sanacore” intende ri-attualizzarsi entrando nella musica del terzo millennio, impattando dal vivo per farsi apprezzare da vecchi e nuovi fans.

Vi ripropongo un’esecuzione di “Sanacore” tratta dal Concerto del Primo Maggio 2012.

 

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.