“Qui ci vorrebbe John Wayne”, Mimmo Parisi

qui ci vorrebbe john wayne“Qui ci vorrebbe John Wayne” per sistemare l’Italia coi suoi guai! E’ l’umore che esprime Mimmo Parisi nel suo nuovo singolo – ci vorrebbe John Wayne, appunto – un ritratto sociologico dipinto coi colori di un rock italiano, legato alle influenze nazionali e a quelle dell’AOR, capace di esprimere con eloquenza la filosofia di Parisi, cantautore impegnato a cantare i propri anni tra cronache e sentimenti personali.

In “Qui ci vorrebbe John Wayne” è espresso soprattutto il sentimento dell’antipolitica, tra disillusione ed esasperazione, con i potenti che in questa canzone vengono associati metaforicamente a supereroi negativi e attaccati ai soldi e alle “poltrone” e le citazioni di personaggi altrettanto discutibili e nefasti che hanno segnato la storia nazionale più recente. John Wayne allora diventa quel giustiziere assurto a simbolo del malcontento nazionale: il cowboy capace di risvegliarci dall’incanto di falsi miti e di sogni traditi, l’interprete e, insieme, il risolutore di quella rabbia nichilista e distruttrice che vorrebbe cancellare tutto questo e tornare alle origini di un sentimento autentico e primigenio.

video

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

5 Risposte a ““Qui ci vorrebbe John Wayne”, Mimmo Parisi”

  1. Un buon brano, calato nell’attualità e che non fa sconti a nessuno. “Qui ci vorrebbe John Wayne” allevia il tedio di quella pletora inutile di cantanti(?) alle prese con temi… atematici. Recensione centrata.

  2. Ma è il nipote di Heather Parisi? Comunque carina l’idea dei (cattivi) rappresentanti di questa Italia.

  3. Avete seguito lo scandalo Mose? Farabutti e cialtroni, mentre il popolo non riesce a sbarcare il lunario, loro rubano: “Qui ci vorrebbe John Wayne” davvero. Bravo Parisi.

  4. Qui ci vorrebbe John Wayne? Ma anche Superman, Batman, Superpippo, Spiderman… e probabilmente non riuscirebbero ad eliminare tutti quei nullafacenti di politici sconclusionati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.