Una ballata per Angelo Vassallo

angelo vassalloLa ballata del Sindaco Pescatore: una canzone per Angelo Vassallo a sostegno della Fondazione creata dai suoi fratelli in sua memoria, è in tutte le radio dal 7 gennaio.

La nuova canzone di Vittorio Merlo, cantastorie-bibliotecario italiano in Lussemburgo,una ballata, appunto,  è un ritratto del Sindaco Pescatore ucciso il 5 settembre 2010, probabilmente dalla camorra.

Il brano è disponibile anche sulle piattaforme digitali e di streaming ed è accompagnato da un videoclip girato dallo stesso Vittorio Merlo che  – raccoglie alcune immagini di Angelo e del suo territorio.

Il video è stato pubblicato su VEVO in contemporanea all’uscita del CD. La Ballata del Sindaco Pescatore è una canzone che vuole ricordare una figura esemplare della « bella politica », eletto tre volte di seguito sindaco del suo paese, Angelo Vassallo era un uomo semplice che amava la sua terra, il suo porto e il suo mare. Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, nel Cilento, è stato assassinato probabilmente dalla Camorra con sette colpi di pistola per strada mentre tornava a casa con la sua auto. In un articolo pubblicato su Le Monde, pochi giorni dopo la sua morte e intitolato Angelo Vassallo, un profeta assassinato , Alain Faure, direttore del Centro di ricerca presso l’Istituto di studi politici di Grenoble, lo ha ricordato come un uomo  che “aveva una lungimiranza visionaria e un coraggio eccezionale”.

Il suo messaggio nasceva da un’idea rivoluzionaria: il suo ruolo di sindaco consisteva prima di tutto nel lottare senza tregua contro tutti i privilegi e gli ordini stabiliti.

A vent’anni, Angelo Vassallo guidava la rivolta dei piccoli pescatori della sua città, a trenta, faceva rivivere il porto turistico, a quaranta, rilanciava il settore delle olive nel Cilento e, a cinquanta, inventava l’ecologia integrata in Campania: promuovendo idee geniali su scala europea, arrivando fino in Cina per conciliare l’urbanizzazione, la tutela ambientale e lo sviluppo locale. Alain Faure finiva il suo articolo concludendo che:  “Abbattendo Angelo Vassallo, i cani rabbiosi della mafia hanno difeso non solo i piccoli o grandi interessi economici legati alla droga criminale e costruzione di edifici. Hanno anche ucciso un profeta.” La canzone di Vittorio è ispirata al libro di Dario Vassallo, fratello del primo cittadino di Pollica,  il quale, attraverso la Fondazione «Angelo Vassallo – Sindaco Pescatore», farà sua la lotta del Sindaco Pescatore per la legalità e il rispetto del territorio, portandola avanti..

Link al Video:

http://www.vevo.com/watch/GBLFP1598821

Il ricavato  dalle vendite del CD e dai download sarà versato alla “Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore “.

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Una risposta a “Una ballata per Angelo Vassallo”

  1. […] musica d’autore. Questa sera, la seconda tappa. Dalle ore 22.00 il cantastorie bibliotecario Vittorio Merlo presenterà “La Ballata del Sindaco Pescatore”, scritta per ricordare Angelo Vassallo, il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.