Myles Wright, The Gamer

Myles Wright,The Gamer. Il compositore australiano parla del suo nuovo disco. The Gamer è una raccolta di celebri musiche per videogiochi degli Anni ’90 che ha riarrangiato in chiave jazz. In questo articolo ci parla del suo progetto. — A 13 anni, nell’era pre-internet, sapere che il futuro dei giochi era a soli due minuti di distanza da me era più che entusiasmante. Ma, avendo giocato fino a quel momento solo al Nintendo, non sapevo come sarebbero stati questi nuovi giochi o come avrebbero suonato. Il mio fratellastro, Johnno, all’epoca andava a scuola con Ben Gray e aveva già giocato sul loro Super Famicom. Per finanziare l’aquisto della nuova consolle, i fratelli Grey vendettero la loro consistente collezione di giochi NES, oltre a un tipo speciale di televisore che era necessario per giocare con un’unità giapponese. Andando a casa loro per la prima volta Johnno mi disse “amico, adorerai il Super Famicom”. Con l’arrivo in Australia dello SNES l’anno successivo, il mio interesse e la mia ammirazione per la musica dei videogiochi continuarono. Ovviamente non tutti i giochi avevano una colonna sonora brillante, ma i momenti salienti della mia giovinezza sono stati curati e reinventati qui, per l’orchestra jazz. La musica dei videogiochi non è più un genere underground: oggigiorno le orchestre sinfoniche eseguono musica per videogiochi davanti al pubblico di tutto il mondo, e qui in Australia uno dei miei podcast preferiti è “The Game Show”, una presentazione settimanale di musica per videogiochi  selezionata da una varietà di piattaforme, vecchie e nuove. Anche se la musica di Koji Kondo (The Legend of Zelda, Super Mario World e molti altri titoli di Mario) è ben nota, credo che ci siano molte gemme nascoste nel mondo musicale dei videogiochi: Gamer è un tentativo di far luce su alcuni di questi. Quasi tutta la musica del gioco che ho scelto di arrangiare per questo album proviene dalla libreria SNES, di gran lunga la mia piattaforma preferita degli anni ’90. L’eccezione è la versione Amiga 500 di Ghouls & Ghosts, musica composta da Tim Follin, che a sua volta ha composto musica per molti titoli SNES. Non ho mai giocato a questa versione: l’ho scoperta per caso mentre spulciavo la musica di altri giochi su YouTube. Sfortunatamente non siamo riusciti a ottenere le licenze per alcuni degli arrangiamenti che dovevano essere presenti in questo album: musica aggiuntiva da Super Mario World, Gradius III e anche The Legend of Zelda: Dungeon Theme. Se questi arrangiamenti fossero stati inclusi, avremmo avuto un totale di 83 minuti di musica. Quello che abbiamo qui sono due terzi della mia intenzione originale, circa 57 minuti. Il lavoro di scrittura di Gamer è iniziato nel 2017 (il mio processo creativo è sempre stato lento e costante), ma la scintilla iniziale si è accesa ventidue anni fa. È passato molto tempo, ma spero che questo progetto vi piaccia.

-MYLES WRIGHT

Myles Wright, nato a Perth, nell’Australia occidentale nel 1978,  ha studiato composizione jazz e arrangiamento alla WAAPA con Graeme Lyall, dove ha esplorato il suo amore per il jazz e la musica da big band. Laureatosi nel 1999, ha completato un Master in Studio Jazz Writing, studiando con Gary Lindsay presso l’Università di Miami. Dopo aver lavorato presso l’Henry Mancini Institute, a Los Angeles nel 2002, ha insegnato composizione e arrangiamento per 3 anni presso l’International College of Music di Kuala Lumpur, Malesia e seguito da lezioni di musica presso l’Università di Notre Dame (Fremantle ). Ha tenuto corsi di musica per non musicisti, di Musica Teatrale e Musica nei Media fino al 2011. Myles ha scritto musica per vari progetti a Notre Dame, tra cui una produzione di Clark a Sarajevo. Ha composto la musica per il documentario Kuru della società di produzione dell’Australia occidentale Siamese e per la pubblicità. Nel 2010-2011 Myles ha lavorato come coordinatore di produzione per la Eastman Theatre Productions ed è stato direttore musicale per il laboratorio musicale di All Above Board. Nel 2016 a New York la musica per il suo secondo progetto jazz, The Manhattan EP, e più recentemente ha completato la musica e il sound design per la produzione Playlovers di August: Osage County e la produzione della GRADS Society di The Glass Menagerie. Oltre alla musica, Myles ha un forte interesse per la fotografia, i viaggi, le automobili, trascorre il tempo con la sua speciale famiglia e i suoi amici e guarda film sul suo piccolo ma emozionante sistema home theater. www.myleswright.com Canale YouTube dell’artista

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.