Sei nutrimento, il nuovo singolo di Elisabetta Perversi

Esce il 25 novembre il nuovo singolo di Elisabetta Perversi, dal titolo: Sei nutrimento. A tre anni di distanza dal suo debutto, con La Macchina del tempo, e dopo la pubblicazione dell’EP omonimo lo scorso gennaio, la cantautrice milanese prosegue con semplicità e raffinatezza la sua riflessione sul tempo che passa e il suo viaggio nelle sonorità elettroniche. Sei Nutrimento prende un testo e una linea melodica tipicamente italiani e li immerge in un ambiente sonoro ipnotico, ricco d’echi, riverberi e suoni ovattati. Evoca le atmosfere del dream pop e dell’indie rock. Musica e parole, arrangiamento, interpretazione e ogni effetto sonoro del brano creano una dimensione labirintica, allora, la lotta contro il tempo, che inesorabilmente fa sentire i suoi rintocchi, può cominciare. Il canto, sussurrato, assume i toni dell’ansia e dell’inquietudine: il tempo è infatti un amico-nemico che aspetta per dialogare col mondo interiore dell’autrice e col nostro. Ascoltando la canzone, è possibile intraprendere lo stesso percorso personale. Per Elisabetta Perversi, lanciata dal Tour Fest di Mogol, il tempo è un “evolversi di rabbia, compassione e amore: rabbia, poiché l’invecchiamento, il cambiamento e la morte, sono per l’artista un mistero troppo grande da comprendere; compassione, poiché lo scorrere del tempo è la migliore medicina per le ferite più profonde ed è nutrimento per la crescita dell’uomo; amore, per la famiglia e per quelle radici che ti legano ad un passato mai vissuto ma così presente”. L’artista racconta così il suo brano: “Quando ho scritto questo inedito non lo sentivo completo, c’era qualcosa che non mi convinceva; ho provato più volte a modificare il testo, la melodia, l’arrangiamento ma il risultato mi ha sempre insoddisfatto. Così tornai alla stesura originaria e lo lasciai lì ad aspettare il suo momento: gli serviva del tempo. L’incontro con Leonardo Falasco poi e il lavoro fatto insieme sull’album Blalalala fu esattamente ciò che mancava al mio brano: insieme a lui, in un misto tra cantautorato ed elettronica, passato e futuro, analogico e digitale, il pezzo ha trovato il suo compimento”.

BIOGRAFIA

Elisabetta Perversi è una cantautrice di Milano. Nel 2001 frequenta l’Accademia musicale “F. Gaffurio” a Lodi. Nel corso degli anni approfondisce lo studio dei cantautori italiani (tra cui apprezza particolarmente Dalla, Gabere De André), tanto che dal 2017 scrive le sue canzoni in italiano, a seguito di un esordio in lingua inglese con il brano “Who am I? ”

L’anno dopo è tra gli autori premiati dalla “Fondazione Estro Musicale” di Milano.

Nel 2019 esce il suo primo singolo “La macchina del tempo”, autoprodotto con il pianista Andrea Spilinga con il quale collabora per qualche anno nella composizione dei brani. Il testo di questo brano viene pubblicato sulla rivista di Aletti Editore, CET Scuola Autori di Mogol , Edizione 2019.

A gennaio 2021 esce il suo nuovo singolo “Senza navigatore”, ma contemporaneamente inizia una collaborazione con il produttore L. Falasco per un progetto di brani inediti dai nuovi suoni ed una sperimentazione elettronica, che vengono proposti nel suo ultimo singolo”Facciamo Finta “, precursore di un progetto ben più vasto come l’EP ” Blalalala “, uscito il 14 gennaio 2022.

Nello stesso anno esce anche il video del secondo singolo contenuto nell’album, al quale l’artista è molto affezionata: “L’uomo di plastica”.

Durante l’estate Elisabetta presenta live il suo progetto artistico continuando, però, a lavorare alla stesura di nuovi brani come “Sei Nutrimento”, uscito il 25 novembre 2022.

Pubblicato da musicheculture

Musicheculture, sito di informazione, storia, attualità e cultura musicale diretto Giuseppina Brandonisio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.